nvidia-physxPer chi come me usa il PC anche per giocare, ed ama spremere la propria scheda grafica e tutto il resto, pur di avere il massimo delle prestazioni, dovrebbe sapere o almeno informarsi su cosa è la tecnologia Physx.

La tecnologia NVIDIA PhysX offre effetti di gioco fisici e ambientali in tempo reale e iper-realistici a tutti i giochi più appassionanti di oggi e del prossimo futuro. Questo vuol dire per i gamers nuovi effetti grafici.

NVIDIA PhysX è un potente motore di fisica di gioco che permette di integrare effetti fisici in tempo reale nei più innovativi giochi per PC e console. Il software PhysX è adottato già in molti giochi, viene utilizzato da migliaia di sviluppatori ed è supportato da Sony Playstation 3, Microsoft Xbox 360, Nintendo Wii e PC. La tecnologia PhysX è ottimizzata per l’accelerazione hardware mediante un’elaborazione massicciamente parallela.

Per farla più semplice con l’ausilio della fisica di gioco, si avrà una rivoluzione di tutto quello che è presente in un mondo virtuale. Infatti con questo sistema si avranno reazioni dall’ambiente circostante ancora più reali. Per fare un semplice esempio, mi rivolgo agli amanti degli sparatutto, chi non hai mai sparato un missile contro una parete? E cosa e successo dopo? praticamente nulla, infatti non vi sono tracce sul muro, anzi sembra addirittura che sia più nuovo di prima…in poche parole anche se il giocatore entra in un mondo molto simile alla realtà, questo è solo simile alla realtà.

La tecnologia NVIDIA PhysX combinata con le GPU GeForce compatibili con CUDA offrirà tutta la potenza di calcolo necessaria ad abilitare una vera fisica avanzata nella prossima generazione di titoli di gioco, rendendo gli effetti precalcolati un semplice retaggio del passato.

Ma questa realtà non è molto distante, infatti come ho accennato prima, ci sono già diversi games che supportano questo tipo di tecnologia e che  necessitano dei driver Physx, scaricabili dal sito Nvidia, per funzionare.

Guarda la dimostrazione

http://youtube.com/?v=w0xRJt8rcmY/vv