pesi

Il Protocollo Tabata, ideato da uno scienziato giapponese, da cui il metodo prende il nome, in una sua ricerca scientifica, permette di ottenere risultati positivi sia sul sistema aerobico che anaerobico, ma la cosa straordinaria è che questi effetti si ottengono con soli 4 minuti al giorno di allenamento.

Se, come me, avete mille impegni, ma vi piacerebbe comunque tenervi in forma, questo è il metodo che fa per voi.

Il Protocollo Tabata, soprattutto, è un ottimo metodo per eliminare il sovrappeso

Ora, prima di passare alla parte pratica, c’è da puntualizzare che è vero che sono solo quattro minuti, ma sono quattro minuti di inferno, quindi una bella visita medica prima di cominciare non vi farebbe male.

Inoltre io consiglio, prima di cominciare, un breve riscaldamento aerobico, ma decidete voi.

Eccoci alla parte interessante, la pratica.

Il Protocollo Tabata è semplicissimo e si compone così:

Il tipo di allenamento non è importante, potete scegliere lo sport o l’esercizio che più vi piace, ma più sarà di tipo ripetitivo e più sarà facile massimizzare lo sforzo e, quindi, i risultati.

E’ composto da otto serie/cicli di trenta secondi ciascuna (che, per l’appunto, fanno proprio 4 minuti)

Ogni serie/ciclo si compone così:

20 secondi in cui lo sforzo deve essere al massimo e 10 in cui bisogna stare in completo riposo.

Di seguito troverete il link ad un simpatico video di Youtube che vi farà comprendere meglio di cosa si tratta.

Buon allenamento.

4 min Tabata Workout