Ciao,
oggi creare un sito o un blog è semplicisssimo perchè esisto tantissime piattaforme che offrono servizi (anche gratuiti) per poter mettere su in pochi click un sito funzionante, ma proprio questa ampia scelta può mandare in confusione chi per la prima volta decide di creare un sito a partire da zero.

Il primo punto fondamentale è capire perchè vuoi realizzare il tuo sito.
E’ chiaro che un blog dove raccontare i tuoi pensieri per farli leggere a pochi intimi è diverso da un sito commerciale.
Nel primo caso ci sono piattaforme a cui basta iscriversi gratuitamente e il blog è creato in automatico, nel secondo caso è bene valutare la consulenza di un esperto.

Se sei in una fase in cui vuoi semplicemente capire quali sono i passi essenziali per la creazione di un sito questo è l’articolo giusto perchè sto per sintetizzare i passaggi essenziali della creazione di un sito.

Prima di tutto devi acquistare un dominio e uno spazio Hosting.
Il dominio è il “nome” che darai al tuo sito: www.nomesito.[com, it, org, etc.]
lo spazio Hosting è uno spazio che ospiterà i contenuti veri e propri del tuo sito.
Di solito è possibile comprare in un unica soluzione il dominio e lo spazio Hosting, ma puoi anche scegliere di acquistarli separatamente e questo presenta il vantaggio che, se un giorno tu volessi tenere il dominio, cambiando il fornitore dello spazio Hosting, potresti farlo in pochi click.
Se acquisti separatamente dominio e spazio Hosting dovrai effettuare il collegamento tra dominio e Hosting impostando correttamente i name server.

Quando spazio Hosting e dominio sono in comunicazione potrai:
– procedere all’istallazione del database del sito;
– scegliere e installare di una piattaforma di “personal publishing” che ti permetta di pubblicare i tuoi contenuti (tra le più diffuse c’è WordPress);
– scegliere e installare i plug-in che ti serviranno per la gestione del sito (i plug-in potranno sempre essere rimossi e installati in base alle tue esigenze in ogni momento della vita del tuo sito).

Al termine di queste operazioni potrai finalmente partire con la pubblicazione dei tuoi contenuti.