doudouDoudouLinux è un sistema operativo pensato per i bambini che è semplice da utilizzare come console di gioco. DoudouLinux è liberamente scaricabile e contiene circa 50 applicazioni che sono state selezionate per essere facilmente accessibili ai bambini o dedicate ai bambini. La selezione prevede giochi educativi, applicazioni orientate all’arte (disegno, musica),  applicazioni orientate al lavoro (dizionario, calcolatrice, comunicazione) e giochi divertenti. Saper leggere non è richiesto per l’utilizzo di DoudouLinux, in quanto è così semplice che i bambini possono usarlo dai 2 anni e diventano rapidamente autonomi. Di conseguenza i bambini pensano che sia solo un gioco, mentre ci sono anche molte possibilità di apprendimento.

Ma DoudouLinux  è anche facile per papà e mamma. Fornito con una documentazione dettagliata, DoudouLinux incorpora un sistema completo e non usa i dati del computer in nessun momento. Non accede a Internet spontaneamente e fornisce un efficiente filtro sui contenuti web. Così i genitori possono lasciare i bambini usare il computer da soli, imparare e divertirsi, senza preoccuparsi di danneggiare dati importanti, alterando il sistema, né di visitare siti “cattivi”. Inoltre DoudouLinux non ha bisogno di installazione, aggiornamento, amministrazione, né la scansione di malware – proprio come una console di gioco.

DoudouLinux è attualmente disponibile in 8 lingue ufficialmente supportate (arabo, inglese, francese, spagnolo, rumeno, russo, serbo e ucraino) e 7 lingue dimostrative (olandese, tedesco, italiano, polacco, portoghese, turco e vietnamita). Altre lingue saranno disponibili in futuro, poiché è progettato per essere facilmente tradotto in più di 60 lingue. In questo modo quasi ogni bambino sulla terra potrebbe essere in grado di utilizzarlo nella propria lingua quando si inizia la lettura. Se si vuole aiutare ad avere DoudouLinux nella propria lingua o per aiutare in compiti di natura tecnica, è possibile unirsi al team di sviluppo e sarete i benvenuti! DoudouLinux è un progetto sviluppato da una comunità di giovani appassionati di computer. La squadra DoudouLinux coinvolge persone benevole come pure le istituzioni, per esempio il Tomsk Università Pedagogica di Stato in Russia.