Lampedusa e le sue ricette: cous cous alla cernia

Lampedusa oggi é sulla bocca di tutti per la situazione immigrati, pero’ Lampedusa é soprattutto un’isola fantastica nella quale si possono gustare piatti della cucina mediterranea con un tocco tradizionale lampedusano come il Cous Cous alla cernia ed ecco la ricetta per voi.

Ingredienti:

Cous Cous mezzo chilo di semola di grano duro, acqua salata, per la zuppa invece 2kg di pesce per brodo, una cipolla, aglio, prezzemolo, peperoncino, un pomodoro, alloro e sale (il necessario), cernia, limone

Preparazione:

Prepariamo il cous cous in questo modo; mettete la semola in un recipiente e spruzzatela di acqua salata bagnate le dita delle mani ed iniziate a manipolarla in modo rotatorio fino a quando non si formano piccole palline di semola.

fate asciugare su un telo il cous cous per circa 3 ore. Il preparato di semola va cotto a vapore in una pentola (la couscousiera) coprite con uno straccio umido e cuocete a vapore per una ora e mezza. Prepariamo la zuppa di pesce cuocendo in 4 litri di acqua il pesce aggiungendo la cipolla tagliata, il prezzemolo, un po’ di sale, il peperonciro piccante e un pomodoro. Quando la zuppa sarà pronta passatela al setaccio, aggiungete qualche foglia di alloro. Quando il cous cous sarà pronto innafiatelo con un po’ del brodo di pesce. In un piatto mettete al centre un po’ del cous cous, attorno la zuppa di pesce e poi una cernia cotta alla griglia, aggiungete delle fettine di limone fresco e servite a tavola.

Fonte: turismoitaliaonline.net

Vorresti inserire un commento?

Registrati per un account gratuito oppure entra (se sei già utente).





Mandaci un Trackback a questo URL se vuoi:
http://www.italianbloggers.it/60112/lampedusa-e-le-sue-ricette-cous-cous-alla-cernia/trackback/