Prima di leggere le FAQ scopri come è possibile collaborare su questo blog e guadagnarci il 100% dei tuoi ricavi!

Ecco le risposte alle domande più frequenti sul nostro blog, tutte le indicazioni fornite sono ufficiali e vanno rispettate in ogni punto


Se non trovi risposta alla tua domanda scrivici, cercheremo di costruire la risposta su misura per te! La pagina è dedicata ai membri che partecipano ad Italian Bloggers, solo domande inerenti l’attività di QUESTO blog.

 


Come creare un criterio url su Adsense? [ su ]
Per creare un criterio URL, segui queste istruzioni:

 

  1. Accedi al tuo account all’indirizzo https://www.google.com/adsense
  2. Fai clic sul link Criteri di monitoraggio visualizzato sotto la scheda Impostazioni AdSense.
  3. Nel campo di testo URL, immetti l’URL da monitorare.
  4. Immetti “www.italianbloggers.it” come criterio url, senza virgolette.
  5. Fai clic su Crea nuovo criterio.

maggiori informazioni sulla pagina ufficiale di Adsense.

Come faccio ad usare SprinTrade su ItalianBloggers? [ su ]
Abbiamo creato esclusivamente per te una dettagliatissima guida che puoi leggere per iniziare ad usare sprintrade sul nostro blog.

Esiste un limite giornaliero di articoli che posso pubblicare? [ su ]
No, puoi inviare in revisione tutti gli articoli che vuoi.

Il posizionamento degli annunci avviene in automatico o devo posizionarli io manualmente? [ su ]
In entrambi le modalità! Il sistema interviene automaticamente pesando il contenuto dell’articolo e scegliendo autonomamente le posizioni e la quantità di annunci da mostrare, altrimenti è possibile utilizzare una serie di tag manuali per sosvrascrivere la direttiva automatica. Infine, a discrezione degli admin potrebbe essere scelto di disattivare totalmente gli annunci su determinate tipologie di articoli.

Non sono registrato ad Adsense, non ho un sito da usare per la registrazione, come posso fare? [ su ]
Se non hai Adsense puoi richiedere subito un account registrandoti gratuitamente: Iscriviti a Google Adsense. Durante il processo di registrazione ti verrà chiesto di inserire un indirizzo di un tuo sito o di un tuo blog, se non disponi di tale indirizzo puoi utilizzare il nostro che è questo:

http://www.italianbloggers.it/

Non importa con quale sito ti registrerai, l’importante è che soddisfi almeno i requisiti base richiesti da Adsense quindi segui alla lettera le istruzioni di questa pagina. Una volta approvata la registrazione potrai utilizzare comunque Adsense su tutti i siti che vorrai.

Non ricevo click e impressioni su adsense! [ su ]
Assicurati di aver creato un criterio URL nel tuo account adsense, inserisci il sito “www.italianbloggers.it” come criterio, dopo un paio d’ore dovresti iniziare a ricevere i primi dati.

Non visualizzo i banner pubblicitari negli articoli, come mai? [ su ]
Gli utenti registrati non visualizzano pubblicità sui propri articoli, questa è una misura di sicurezza atta a scoraggiare qualsiasi tentativo di click illecito sui banner Adsense. Effettuando il log-out si vedranno i propri articoli correttamente con le pubblicità ma vi esortiamo a non verificare il funzionamento dei click di Adsense o sarete bannati dal blog e probabilmente anche da Google Adsense.

Perché il mio articolo non è in homepage? [ su ]
Cerchiamo di mantenere un filo logico tra l’articolo precedente e l’articolo successivo cercando di dare maggior spazio alla tipologia di articoli più inviata in revisione, oltre questo viene mantenuto un certo livello di qualità sugli articoli in homepage perché questi vengono letti dai nostri utenti registrati e preferiscono ricevere pochi articoli ma sempre di un certo tema e livello.
Ogni articolo è comunque visualizzabile nella sua categoria specifica e ricercabile dai motori di ricerca (ricordo che riceviamo più di 11mila visite al giorno dai motori di ricerca, 4 dicembre 2008).

Quali crosspost (parziali o completi) con link continua/fonte è possibile pubblicare? [ su ]
Non sono ammessi articoli che non abbiano un contenuto interamente creato dall’utente. Inoltre tale contenuto deve essere un’esclusiva dell’utente e l’attribuzione dell’articolo deve essere data al reale autore del contenuto. Esempio: un testo di una canzone non può essere attribuito al tuo sito personale, in nessun caso, ma al sito dell’artista, allo stesso modo una guida televisiva come una lista di programmi tv va attribuita ai vari siti dei network televisivi e non al tuo sito in quanto tali contenuti sono di proprietà intellettuale dei network e non tuoi. Articoli che non rispettano tali requisti saranno riportati allo stato di bozza o eliminati. Questo vale per tutte le proprietà intellettuali non attribuibili all’utente.

Quali tipi di link sono ammessi? [ su ]
Sono ammessi negli articoli solamente link relative alle fonti dalle quali è derivato l’articolo e/o crossposting, ovvero link dell’articolo copiato integralmente.
ItalianBloggers non è assolutamente una piattaforma che regala link gratuiti, ne tantomeno a pagamento, quindi si prega di rimuovere a priori tutti i tipi di link con lo scopo di favorire il posizionamento nei motori di ricerca, il sistema agisce automaticamente per prevenire questi casi inserendo automaticamente un tag rel=”nofollow” su tutti gli articoli. Talvolta alcuni link sono privati del tag nofollow mentre invece altri eliminati direttamente. Favoriamo i link verso domini senza finalità di lucro e posizionamento e soprattutto che costituiscano realmente un informazione aggiuntiva per l’utente in correlazione alla risorsa discussa.
I link relative alle fonti vanno obbligatoriamente inseriti in fondo all’articolo e privati dell’anchor text seguendo questa struttura:
Via: dominio.com
Se non rispettata questa procedura il link sarà ritenuto come inutile e cancellato.
Queste decisioni sono insindacabili ed eventuali eccezioni saranno gestite sempre a totale discrezione degli editori. Ricordiamo inoltre che nessun responsabile del blog percepisce guadagni sulla pubblicazione di link, e mai sarà fatto. Se cercate quindi la piattaforma per spammare i vostri link avete sbagliato blog, cercatevene un altro! Grazie.

Quando verranno pubblicati i miei articoli? [ su ]
In media pubblichiamo circa 4-5 articoli al giorno, ma dipende anche da quanti articoli sono in coda di revisione: se avessimo meno di 10 articoli ridurremmo la frequenza per garantirci una copertura per il maggior numero di giorni possibile, viceversa con più articoli in coda di revisione aumentiamo la frequenza giornaliera. Cerchiamo comunque di pubblicare almeno un articolo al giorno per utente nel caso di buona disponibilità.
Riceverai una mail ad avvenuta pubblicazione del tuo articolo.

Quanto tempo dura la visualizzazione dei banner Adsense sui miei articoli? [ su ]
Non ci sono limiti di durata per gli utenti attivi, per utente attivo si intende colui che ha pubblicato almeno un articolo negli ultimi 60 giorni. Questa limitazione è da prendersi come un incentivo a non abbandonare il blog e la comunità. Non è uno strumento per far guadagnare gli amministratori in quanto se avessero voluto farlo avrebbero messo delle percentuali di sharing più basse sugli articoli e non invece il 100% di queste ultime. Stay with us 🙂

Perchè c’è il nofollow sui miei link o non ci sono affatto? [ su ]
Vista la sempre crescente domanda di pubblicazione su ItalianBloggers sono stati sviluppati dei tool che automatizzano la pubblicazione degli articoli con il minimo controllo da parte degli editori. Puntiamo a ridurre sempre di più il tempo di attesa che intercorre tra l’invio in revisione e pubblicazione degli articoli e per questo motivo abbiamo sviluppato questi strumenti automatici che sostituiscono il controllo dell’editore, in futuro sarà ancora più marcato l’utilizzo dei nostri algoritmi automatizzati. Il rovescio della medaglia di strumenti come questi è che non sono in grado di controllare la bontà dei link pertanto, onde evitare spiacevoli inconvenienti e spam indesiderato, il nofollow risolve tutti i problemi. L’algoritmo inoltre riconosce massicci tentativi di link verso un solo dominio in un post ed elimina a monte tali indirizzi mettendoli in una black-list.

Posso copiare dei testi canzoni su questo blog? [ su ]
A partire dal 10 Luglio 2009, tutti i testi canzoni inviati in revisione vengono respinti. ItalianBloggers è una struttura pensata per favorire le pubblicazioni originali dei blogger e non per fare dei maliziosi copia e incolla con il solo fine di generare introiti in barba ai sacrifici dei veri produttori di contenuto. L’unica utenza abilitata alla pubblicazione testi sarà l’account “testi_canzoni” che altro non è un bot semi-automatizzato che nei prossimi giorni cercherà di catalogare quanto meglio possibile tutti i testi già pubblicati (sempre di proprietà degli autori precedenti) e aggiornare saltuariamente il database con i nuovi successi musicali del momento. Gli utenti potranno allacciarsi a questi contenuti come rimando per i propri articoli oppure richiedere l’inserimento di nuovi testi tramite commenti/posta elettronica ma come sopra specificato non potranno più inviare articoli contenenti tali copie. Per leggere ulteriori informazioni riguardo tale limito consiglio di leggere la Newsletter numero 5.

Posso richiedere la rimozione dei miei articoli e chiudere il mio account? [ su ]
L’utente si prende piena responsabilità nella pubblicazione di contenuti su questo blog e accetta tacitamente le modalità con le quali vengono pubblicate, nel caso di insoddisfazione può richiedere entro il terzo articolo pubblicato, e comunque mai oltre un mese dalla pubblicazione di quest’ultimo, la rimozione dei suoi contenuti e la chiusura del suo account in qualsiasi momento inviandoci una mail.
ItalianBloggers è un portale serio e fatto di contenuti di qualità e filtrati accuratamente, c’è un duro lavoro dietro la revisione dei vostri articoli e il nostro lavoro non può risolversi in una bolla di sapone. La nostra serietà è data dalla vostra serietà, a nessuno piacerebbe vedere una pagina vuota quando cerca qualcosa.

Statistiche personali per i propri articoli, è possibile? [ su ]
Utilizzare un contatore di visite in real time installato direttamente sui nostri server comporta un aggravio sull’utilizzo di risorse non indifferente per questo motivo è impossibile installare plugin o programmi che conteggino periodicamente le visite sui nostri articoli.
Tralasciando questo problema, aggirabile comunque con un incremento della potenza del server, tutto resterebbe comunque non attuabile in quanto utilizziamo un plugin chiamato wp-super-cache, questo plugin mantiene in cache statica le pagine web per un periodo che varia dalle 24 alle 48 ore pertanto non farebbe aggiornare il contatore di visite installato sul nostro sito.
Un altro utente ci richiedeva la possibilità di inserire i propri codici Google Analytics sugli articoli, purtroppo questa funzionalità fu già attivata in passato per un un breve periodo di tempo, tecnicamente è possibile effettuare tale modifica ma ci ha fermato il meccanismo di convalida: praticamente ogni nuovo codice di tracciamento dovrà essere inserito anche in Home Page altrimenti non andrà a buon fine la verifica da parte di Analytics. Il sistema funziona egregiamente su piccoli siti gestiti da poche utenze (3 forse son già troppe).
Questo giustamente ci ha tolto ogni possibilità di sviluppo del sistema multiplo di tracciamento perchè è impensabile avere in home page centinaia di codici diversi per ogni tracker di Analytics, si rischia anche il ban in questo modo.

Statistiche, quindi come vengono conteggiate le visite? [ su ]
L’unico sistema di tracciamento utilizzato su questo blog è google analytics, dopo un paio di giorni dalla fine di ogni mese carichiamo il report delle visite uniche effettuate dai migliori 50 utenti.. inoltre ogni utente può controllare in My Status il numero delle visite dell’ultimo mese (qualora questi dovesse rientrare nei primi 50 o a volte ne carichiamo fino a 90-100 per dare anche a loro la possibilità di leggere il numerino tanto caro) e fare un confronto diretto con le proprie visualizzazione adsense in rapporto ovviamente al numero di singoli banner presenti per ogni pagina.