Le immagini allegate negli articoli hanno una importanza fondamentale perchè aiutano a capire cosa sta trattando l’articolo prima ancora di leggere il titolo o l’introduzione dello stesso. Inoltre gli articoli provvisti di immagini sono scelti per essere pubblicati in home page quindi rappresentano anche un titolo preferenziale durante la pubblicazione.

Quando inserite le immagini negli articoli, non utilizzate link esterni ma caricatele direttamente sul blog premendo l’apposito bottone in alto nell’editor articoli:
upload immagini

Ciò eviterà fenomeni di hotlinking (furti di immagini e di banda da altri sitiweb).

Consigli sul giusto formato e dimensioni da utilizzare:

  • Formato: jpg, gif oppure png;
  • Peso: è caldamente consigliato tenersi sotto i 50kb per foto;
  • Dimensioni di pubblicazione e ritaglio: piccola 258×98, media 300×300, grande 500×281;

Foto di dimensioni più grandi saranno comunque ritagliate automaticamente dal sistema e sarà lasciata all’utente la facoltà di scegliere quale dimensione utilizzare per il proprio articolo (ricordarsi che l’intera area dell’articolo è di circa 580pixel in larghezza), con link ad eventuale ingrandimento della stessa. Riguardo invece al peso l’immagine originale viene caricata così come da voi fornita quindi senza compressione, sarebbe di buon auspicio controllare quindi sempre il peso del file prima di effettuarne l’upload.